Diventare distributore Lifewave: aspetti fiscali

Se guadagni grazie a Lifewave devi dichiararlo al fisco italiano?

Il regime fiscale dipende dalla figura che tu prappresenti agli occhi del fisco.

Esempio che riguarda me: io ho partita IVA come fisioterapista, e di conseguenza quando vendo una confezione di cerotti Lifewave, il mio cliente è considerato un paziente; ufficialmente gli sto vendendo l'applicazione dei cerotti e la consulenza su come applicarli, quindi il prezzo si somma a quello della seduta fisioterapica, la cui fattura è appunto una fattura come seduta fisioterapica.

Se non sei un professionista della salute e semplicemente vendi una confezione di cerotti Lifewave a un tuo cliente, questa vendita potrebbe essere considerata in vari modi, ripeto, a seconda della tua Partita Iva (es. potresti avere la P.IVA come negozio di erboristeria).

E SE NON HAI PARTITA IVA?

Se non hai P.IVA e Lifewave non rappresenta per te un'attività a tempo pieno, la cosa è interpretabile in vario modo; ti consiglio di chiedere al tuo commercialista come comportarti a seconda della tua posizione, e nel frattempo espongo di seguito il ragionamento mio e della maggior parte dei distributori Lifewave in Italia che non hanno fatto di Lifewave la loro principale fonte di introiti (ricorda che si tratta di un ragionamento secondo buon senso e non può rappresentare con sicurezza la verità assoluta).
Se rientri nella fattispecie appena indicata, puoi considerare la consegna di una confezione e il corrispettivo in denaro alla stregua di un rimborso spese per il tempo che hai impiegato ad eseguire l'ordine oppure una compravendita fra privati di un articolo non nuovo. Del resto Lifewave ha deciso che il costo al distributore e il costo ai suoi clienti finali non siano così differenti: al distributore una confezione costa circa 68,26 dollari USA (acquistando almeno 2 confezioni, comprendendo IVA e spedizione), e il prezzo per il cliente finale è di 85,34 dollari USA, quindi con una differenza di circa 17 dollari, meno di 17 euro!

Se poi la persona a cui hai consegnato il prodotto vuole la fattura, puoi sempre dirgli che per questo deve effettuare l'acquisto direttamente dal sito della Lifewave. Non è però possibile acquistare semplicemente su Lifewave.com: è necessario andare sul link del sito replicato del distributore (gli fornirai il tuo link, solitamente del tipo www.lifewave.com/tuo_nome_e_cognome) e seguire le istruzioni che leggerò sullo schermo. Puoi anche fornire a questa persona un PDF con le istruzioni in italiano, simile a quello che ho preparato io, scaricabile da questa pagina.
In questo modo riceverà i prodotti dopo alcuni giorni e con la fattura emessa da Lifewave.

Ricorda a questa persona che l'unico prodotto Lifewave che in Italia è fiscalmente detraibile (ma non passata dall'ASL) è "Silent Nights", i cerotti per il sonno, quando prescritti con ricetta del medico curante.

Quando viene effettuato un acquisto online, Lifewave versa un compenso in una Lifewave Cash Card intestata a te. Si tratta di una carta di credito USA, abbinata a un conto corrente USA, con dollari USA. Non ha nulal a che fare con ABI e CAB, né è soggetta a controlli da parte del fisco italiano. Questo perché in effetti l'emissione di questa carta di credito è frutto di una decisione di Lifewave e il distributore non ne ha fatta esplicita richiesta e non è dunque responsabile di quanto Lifewave lì versa. Inoltre è molto probabile che tu userai questa carta di credito esclusivamente per effettuare nuovi acquisti dei prodotti Lifewave (cosa altamente consigliabile, perché il conto in dollari non comporta spese di cambio al momento dell'acquisto) e secondo buon senso è quindi considerabile alla stregua di una "tessera a punti" di un supermercato, per cui i punti possono essere convertiti in prodotti dello stesso supermercato.

Tutt'altro caso è invece quello di Lifewave come attività che ti porta guadagni molto elevati, caso per il quale potrebbe essere necessario prendere Partita IVA anche solamente in ragione di questa attività.
Spero di aver fornito un chiarimento utile sugli aspetti fiscali del business Lifewave in Italia.

Se hai deciso di diventare distributore Lifewave, segui le istruzioni
riportate nel documento PDF che ho preparato. Clicca qui per scaricarlo.